In una straordinaria dimostrazione di abilità tennistica, il Trofeo Carteni della Canottieri Ticino Pavia si è concluso con la vittoria di Giulio Colacioppo, giocatore classificato 2.2 tesserato per il Country Club Voghera. La gara ha visto la partecipazione di 71 talentuosi giocatori, e la vittoria di Colacioppo è stata la testimonianza della sua abilità e determinazione.

Affrontando in finale Fellin Manfred, classificato 2.3 e rappresentante il TC Parabiago, Colacioppo è riuscito a conquistare il titolo con il punteggio di 7-6(1), 6-0. La partita è stata un emozionante montagne russe di intense battaglie e giocate strategiche.

Nel primo set, Manfred è andato in vantaggio per 5 a 3, grazie alla sua regolarità, mentre Colacioppo ha faticato a capitalizzare le tante opportunità. Tuttavia Colacioppo, sempre in spinta, ha ribaltato la situazione, pareggiando prima il punteggio sul 5 a 5, portandosi poi 6-5 e facendoasi di nuovo raggiungere sul 6 pari. Il set si è concluso con un super tiebreak, che Colacioppo ha dominato vincendo 7 punti ad 1.

Nel secondo set, Manfred sembrava decisamente affaticato, complice sicuramente una sudatissima vittoria in semifinale, in cui aveva trionfato contro il giocatore testa di serie numero 1 Alessandro Ceppellini (2.2) al super tiebreak. Manfred così non è riuscito a rimontare, cedendo il set 6-0 a Colacioppo.

Per Giulio Colacioppo, questa vittoria ha segnato il suo secondo titolo della stagione in un torneo Open, dopo sette altre finali in cui ha sfiorato la vittoria. A soli 24 anni, con il suo compleanno festeggiato il 17 gennaio, la sua ambizione di continuare a migliorare è evidente. Colacioppo punta più in alto facendo apparizioni nei tornei del circuito professionistico, e il suo nome è già presente nelle classifiche ATP grazie a successi nel doppio, raggiungendo il suo miglior ranking personale alla posizione 1963. Sicuramente obiettivo “punticino anche in singolo” è alla sua portata.

Il torneo Canottieri Ticino Pavia – Trofeo Carteni ha messo in mostra incontri eccezionali, con un alto livello di competizione. Il Torneo ci ha regalato partite belle e combattute, il livello dei giocatori iscritti é stato molto alto e gli appassionati hanno potuto apprezzare colpi dalla tecnica sopraffina. Molti giovani hanno partecipato, con prestazioni degne di nota da parte di atleti come Damiano Dellatorre e Davide Genovese, entrambi rappresentanti del Canottieri Ticino.

Un sentito ringraziamento va a Luca Pozzo, lo sponsor Carteni, per aver reso possibile l’organizzazione di un torneo di così alto livello. Riconoscenza è estesa anche al GA Buric Vasile Ciprian, al consigliere del tennis della Canottieri Fabrizio Abbiati, a tutti gli atleti che hanno partecipato e al fotografo ufficiale del torneo Massimo Battaini, nonché a Marco Bisi e Lorenzo Baretta. I loro sforzi collettivi hanno assicurato che il torneo di quest’anno fosse un grande successo, lasciando gli appassionati di tennis in attesa delle prossime edizioni.