LA SCUOLA TENNIS

Standard School

La Scuola Tennis Canottieri Ticino, riconosciuta dalla Federazione Italiana come “Standard School“, propone corsi per bambini e ragazzi in età compresa tra i 5 e i 17 anni. La Scuola si avvale della Direzione del Maestro Sabrina Piccolo. Lo staff è composto inoltre da Lorenzo Zacconi (istruttore FITP 2° grado), Vittoria Maggi (istruttore FITP 2° grado) dal preparatore atletico, laureato in Scienze Motorie, Cristiano Villani. A completare lo Staff tecnico è a disposizione per tutti gli atleti la D.ssa Giorgia Cipriano che ricopre il ruolo di Preparatore Mentale FIT (1°). La preparazione fisica, è diventata ormai fondamentale a prescindere dal livello e dall’età dell’atleta ed è parte integrante dell’allenamento. E’ indispensabile per sviluppare le capacità e le competenze motorie che andranno a costituire il presupposto per la creazione della prestazione sportiva. Le lezioni di tennis,  qualsiasi frequenza sia stata scelta, abbinano un’ora di preparazione atletica ad ogni ora di lezione di apprendimento della disciplina. I gruppi di partecipanti, nei limiti del possibile, saranno composti per età e per livello omogeno di gioco.

Modulo di iscrizione SAT 2023-2024

Clicca l’immagine per scaricare il PDF

Il percorso formativo

MINITENNIS …apprendere giocando!

  • Avviamento e Pre-Perfezionamento

Il minitennis è una fase del percorso formativo essenziale per l’avviamento al tennis ed è riferita a una fascia d’età che va dai 4-7 anni, Avviamento, agli 8-11 anni, Pre-Perfezionamento, in cui si lavora già per un’evoluzione delle conoscenze tennistiche di base e ci si prepara all’accesso alla fase successiva del perfezionamento. Il termine Minitennis unisce due parole che sono attinenti a due sfere diverse. “Mini”, “piccolo”, è un’immagine che evoca il mondo del gioco. “Tennis” è lo sport, nella sua definizione storica e ufficiale. Due sfere vicine tra loro (mini-tennis = gioco-sport) ma ben diverse per il modo in cui il loro senso viene vissuto nella pratica. Infatti, nel gioco le regole non sono rigidamente codificate mentre nello sport è imprescindibile che lo siano. A operare una felice sintesi tra questi due mondi entra in scena l’insegnante, che ha il compito di facilitare l’apprendimento dello sport, in questo caso il tennis, attraverso il gioco. Userà quindi attrezzi, spazi, indicazioni e regole semplici che cresceranno in termini di complessità con l’acquisizione progressiva di competenze da parte degli allievi. Ci si diverte apprendendo e si apprende divertendosi!

  • Fit Junior Program

Il minitennis, attraverso l’adozione di mezzi didattici a misura di bambino, aiuta a sviluppare un senso del gioco che non si discosta troppo da quello reale. Per questa ragione la Federazione Italiana Tennis e Padel ha voluto strutturare una progressione didattica volto a facilitare il percorso di crescita di tutti coloro che iniziano questo sport in età giovanile.

Tale progetto, denominato Fit Junior Program, oltre a fornire indicazioni precise sui mezzi didattici ideali nell’ambito del Minitennis, si propone attraverso una serie di esercitazioni di difficoltà e complessità progressive, di indicare una linea guida per garantire una crescita armoniosa dell’allievo permettendo a quest’ultimo di procedere dal livello di base (identificato con il nome di “delfino”) fino al livello di specializzazione (“canguro”), passando per il “cerbiatto” e il “coccodrillo”.

PERFEZIONAMENTO …apprendere con consapevolezza!

Lo step formativo corrispondente alla fase del perfezionamento consente di passare dal minitennis al tennis. In questa fase didattica, che corrisponde al segmento anagrafico che va dagli 11 ai 15 anni, il paradigma da seguire è quello dell’apprendimento con consapevolezza, dei propri limiti e delle proprie capacità, una condizione utile a rendere l’esperienza dell’apprendimento più compatibile con i valori della motivazione.

L’obiettivo è quello di innalzare il processo di crescita tennistica, sviluppando competenze e capacità tecniche, atletiche, tattiche e mentali, verso uno stadio superiore rispetto alle fasi precedenti.

SPECIALIZZAZIONE …allenarsi per una crescita continua!

Fase didattica che coinvolge giovani collocabili dentro la fascia anagrafica 15-19 anni e in cui l’allenamento diventa strumento esplicito per perseguire l’obiettivo della crescita tennistica. “Allenarsi per crescere” significa allenarsi per migliorare ulteriormente il proprio tennis, significa cominciare a vivere la competizione non più come solo strumento didattico, ma anche come esperienza di gioco, unità di misura della propria capacità performativa.

In questa fase ciascun allievo necessita di un approccio individuale e di una particolare cura dei dettagli attraverso un costante e specifico percorso di allenamenti e analisi delle performance sotto la guida dei Nostri maestri qualificati.

I corsi

La durata dei corsi della scuola tennis è di 36 settimane, da fine settembre a inizio giugno. Le lezioni hanno una frequenza da monosettimanale a trisettimanale da 60 minuti ciascuna, oppure è possibile accedere a soluzioni agonistiche personalizzate.
I corsi di agonistica della Canottieri Ticino si svolgono con un’intensa attività, formata da allenamenti dai 3 ai 5 giorni a settimana, in cui saranno organizzate sedute di preparazione tecnico-tattica, preparazione fisica, educazione alimentare, preparazione mentale, e supporto di video analisi.
Insieme ai maestri verrà programmata la partecipazione a tornei individuali e campionati a squadre.
Modalità e costi verranno stabiliti in funzione dello svolgimento degli allenamenti che saranno personalizzati sulla base delle esigenze del singolo atleta.

Nei mesi di giugno e luglio proseguirà la Scuola estiva, per garantire la continuità didattica, previo accordo settimanale con i Meastri che organizzeranno gli allenamenti e programmeranno l’attività.