La squadra di triathlon della Canottieri Ticino nasce negli anni 2004-2005 dall’idea di tre grandi campioni del mondo di canottaggio: Andrea Re, Paolo Marostica e Simone Forlani. Insieme a loro nell’iniziativa lo storico Giovanni Piovella che ad oggi rappresenta il più longevo triatleta della società. E’ col debutto all’Ironman di Klaghenfurt (Svizzera) che il mitico quartetto fonda la basi della squadra di triathlon bianco azzurra. Con gli anni la squadra si è allargata e ad oggi conta la presenza di 16 atleti tesserati FITRI. 

Negli anni i risultati conquistati sono stati numerosi, frequenti le partecipazioni alle gare di maggior rilievo come ad esempio gli europei di Ironman nel 2009, gli europei ed i mondiali di winter triathlon ed i mondiali di cross triathlon nel 2015, numerose partecipazioni ai campionati Italiani sulle diverse distanze sprint, olimpico e mezzo ironman e tantissime le partecipazioni alle gare internazionali sulle lunghe distanze nelle gare Ironman.

Una considerazione particolare merita il nostro Atleta di punta nonchè allenatore della squadra Simone Forlani.

Simone è stato ed è il migliore tra i nostri triatleti. Ha contribuito in maniera considerevole alla crescita della squadra pubblicizzando anche attraverso le sue perfomance la pratica di questo sport. Al suo attivo vanta la partecipazione a undici ironman e la qualificazione a ben quattro mondiali alle Hawaii negli anni 2008/2009/2011/2014.