Tu sei qui:  Home » Sport » Canoa » Il primo titolo

Il primo titolo

primo-titolo-canottieri-pavia

Il 13 Luglio 1980 è una data che rimarrà impressa per sempre nella storia della sezione canoa della Canottieri Ticino.
Il 13 luglio infatti la Canottieri Ticino vince il suo primo titolo di Campione d’Italia nella canoa velocità: la specialità è il K4 Junior mt 500 ed i protagonisti sono Giovanni Milani, Maurizio Barbieri, Roberto Barbieri e Alessandro Rognone. È la prima volta che questo equipaggio gareggia insieme e rimarrà anche l’ultima. Al traguardo il K4 biancoazzurro, allenato all’epoca da Luciano Buonfiglio, si lascia alle spalle il CUS Catania, secondo classificato, e la Bucintoro, terza.
Dopo quel titolo tutti e quattro i nostri portacolori raggiungeranno tanti altri risultati di primo piano scrivendo molte altre pagine di storia per la nostra società.
Una volta terminata la carriera da atleti professionisti, Sandro, Gianni, Icio e Robi continueranno a vivere in prima persona il mondo della canoa diventando allenatori, consiglieri, direttori tecnici, giudici o semplici tifosi, figli di una passione che non li abbandonerà mai.
A quel titolo ne seguiranno negli anni molti altri, in particolare nelle gare del K4, ma è doveroso rendere omaggio a chi ha scritto quella prima pagina di storia.